Questioni bibliche
Per contattarci utilizza la nostra email

SETTE SEGNI CHE LO SPIRITO SANTO E' IN TE

David Diga Hernandez

Come puoi essere certo di avere davvero lo Spirito Santo dentro di te?

Ecco sette segni principali che si manifestano quando lo Spirito Santo entra in te.

1. Ti senti sicuro della tua salvezza.

Permettimi di sottolineare questo punto. Vai a Romani 8:9: "Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, se davvero lo Spirito di Dio abita in voi. Ma se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene".

Quindi, come credente nato di nuovo, tu hai già lo Spirito Santo. Non si tratta di dover "fare abbastanza" per riceverlo: lo ricevi al momento della salvezza, e sarà Lui ad aiutarti a vivere in modo giusto.

Efesini 1 chiarisce che lo Spirito Santo sigilla la tua salvezza. Leggiamo i versetti 13 e 14: "Avete ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza; in lui, avendo creduto, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è caparra della nostra eredità".

Lo Spirito Santo in te è la garanzia di Dio della tua salvezza. Questo non significa che non avrai mai dubbi o che il nemico non proverà a insinuarti pensieri come: "Dio ti ha rifiutato" o "lo Spirito Santo ti ha lasciato". Ma lo Spirito Santo in te ti dà un messaggio diverso.

Guarda Galati 4:6: "Perché siete figli, Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, che grida: 'Abbà! Padre!'"

I tuoi errori ti parlano di vergogna. Ti dicono che sei un impostore, che non appartieni a Dio. Ma lo Spirito Santo dentro di te grida: "Abbà, Padre!"

Non giustifica il peccato, ma ti ricorda che non sei definito da esso.

Sì, siamo responsabili, e sì, il peccato ha conseguenze, ma mentre lotti, lo Spirito Santo è lì a ricordarti chi sei in Cristo.

2. Inizi a diventare più forte contro i desideri peccaminosi.

Attenzione: non sto parlando di perfezione, ma di progresso.

Lo Spirito Santo non cambia solo i tuoi comportamenti, trasforma i tuoi desideri. Cambia la tua natura, la tua mente, il centro di chi sei.

Leggi Galati 5:16-17: "Camminate secondo lo Spirito e non adempirete i desideri della carne. La carne ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; queste cose sono opposte fra loro, in modo che non potete fare quello che vorreste".

C'è una lotta dentro di te? È prova che lo Spirito Santo è in te.

Se lo Spirito Santo non fosse in te, non ci sarebbe lotta: peccaresti senza rimorsi. Ma il fatto che ci sia una resistenza è segno che lo Spirito Santo sta combattendo in te.

Galati 5:24-25: "Quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Se viviamo per lo Spirito, camminiamo anche guidati dallo Spirito".

Non si tratta solo di modificare il comportamento, ma di trasformazione interiore.

3. Inizi a riflettere la natura di Cristo.

La gloria di Dio inizia a trasparire da te. Non cerchi solo esperienze spirituali: diventi tu stesso una manifestazione della presenza di Dio.

Giovanni 5: "Il Figlio non può far nulla da sé; fa solo ciò che vede fare dal Padre".

Così come Gesù rispecchiava perfettamente il Padre, tu sei chiamato a riflettere Cristo.

2 Corinzi 3:17-18: "Il Signore è lo Spirito, e dove c'è lo Spirito del Signore, lì c'è libertà. E noi tutti, a viso scoperto, riflettiamo come in uno specchio la gloria del Signore, e siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria".

Guardando a Gesù, diventiamo come Lui, camminando in unione con Dio, in obbedienza e sottomissione. Diventi un'atmosfera celeste.

4. Non vieni scosso nelle situazioni caotiche.

Tutti possiamo avere paura o preoccupazione, ma camminando con lo Spirito Santo, sperimenti una stabilità interiore.

Gli altri si agitano per le notizie, per diagnosi mediche, per crisi... ma tu reagisci pregando, non nel panico.

Marco 4:35-41 – la tempesta nel lago: "Gesù dormiva sul cuscino. I discepoli gridavano per la paura. Ma Gesù si alzò, calmò il vento e disse: "Perché avete paura? Non avete ancora fede?"

Gesù era calmo perché sapeva di avere l'autorità.

Come dice un detto: "Non so cosa mi riserva il domani, ma so chi tiene il domani nelle sue mani."

E forse non capiremo mai pienamente perché a volte arriva il caos, o perché sperimentiamo il dolore, la perdita, la delusione o la lotta.

Ma uno dei segni che hai lo Spirito Santo dentro di te non è l'assenza della lotta, ma che sperimenti pace anche in mezzo alla lotta.

Forse hai vissuto momenti difficili, e altri ti hanno detto: "Se fossi al tuo posto, impazzirei. Ma tu sei incredibilmente calmo". E tu puoi indicare l'opera dello Spirito Santo e dire: "È lo Spirito Santo che mi dà questa calma soprannaturale".

5. Inizi a camminare nel soprannaturale.

Il potere dello Spirito Santo è ancora attivo oggi.

Atti 1:8 dice che riceviamo potenza per essere testimoni.

Marco 16:17-18 elenca i segni che accompagneranno i credenti: scacciare demoni, parlare in nuove lingue, guarire i malati…

Non devi inseguire i segni: saranno loro a seguire te, se vivi in ubbidienza allo Spirito. Il soprannaturale non è lontano, ma a un passo dalla fede.

La fede è obbedienza, e il soprannaturale diventa parte del quotidiano: sogni, visioni, guarigioni, profezie, discernimento… Non si tratta di meriti, ma di resa allo Spirito.

6. Diventi audace e sicuro.

Anche se sei introverso, lo Spirito ti dà coraggio spirituale.

Atti 4:13 racconta come Pietro e Giovanni stupivano i capi religiosi con la loro franchezza, pur essendo uomini semplici: avevano passato tempo con Gesù.

Proverbi 28:1 dice che il giusto è sicuro come un leone.

Quando sai di essere giusto davanti a Dio, non temi gli uomini. Lo Spirito ti rende capace di parlare di Gesù senza vergogna, anche quando è difficile.

7. Ami gli inamabili.

Romani 5:5 dice che l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito.

Questo è uno dei segni più forti della Sua presenza: amare anche chi non lo merita.

1 Giovanni 4:7-8 afferma che chi ama è nato da Dio.

Giovanni 13:35 dice che l'amore tra noi è la prova che siamo discepoli di Gesù.

Immagina se ogni persona che ti incontra sperimentasse l'amore di Dio tramite te. Uno sguardo, una parola, un gesto possono ammorbidire i cuori più duri.

L'amore divino scandalizza il mondo, ma è il segno più chiaro che lo Spirito Santo abita in te.

questioni_bibliche